Oggi ti porto nella mia città, a Prato, dove sto seguendo un progetto che prevede la trasformazione di un magazzino in civile abitazione. É possibile? Sí, stando alle normative del Comune, grazie a un cambio di destinazione d’uso.
All’edificio in questione si accede da un’entrata comune a un’altra proprietà e internamente presenta un suggestivo soffitto archi-voltato, che in fase di progetto é stato mantenuto.
Per rendere completamente indipendente l’edificio é stata prevista la tamponatura dell’ingresso privato originario allo stesso, e trasformando una finestra sul prospetto principale in porta, é stato ricavato il nuovo ingresso.
Entrando ci sarà:
- una parte destinata a ingresso
- un soggiorno di 20,1 mq
- la zona cucina – sala da pranzo di 15,2 mq, comunicante con la corte interna dove durante la bella stagione è possibile mangiare fuori
- un bagno di 4,6 mq
- un ripostiglio di 1,8 mq
- una camera matrimoniale di 16,1 mq
Si sta valutando la possibilità di creare un soppalco auto portante per sfruttare al massimo l’altezza disponibile.
Ma…questa è un’altra storia e te la racconterò più avanti!
Nelle foto qua sotto puoi vedere lo stato prima del mio intervento:
Qui la mia proposta di progetto:
Casa Gualchierina è un progetto ancora in corso e presto potrò aggiornare questo articolo con tutte le foto del lavoro finito.
Clicca qui intanto per guardare il Reel del progetto sul mio profilo Instagram e se ti è piaciuto lascia un mi piace o un commento per dirmi la tua!